Trucco sposa 2022: tendenze e consigli per un look perfetto
Trucco sposa 2022: tendenze Bridal make up, acconciature capelli e consigli beauty per essere perfette il giorno del vostro matrimonio
L’autunno è arrivato e le cerimonie nuziali proseguono a gran ritmo! Dal mese di giugno sembra inarrestabile la voglia di celebrare in grande stile le nozze a lungo rimandate nel 2020. Personalmente ho sostenuto andature da maratoneta per accontentare tutte le spose già prenotate da un anno ed anche le spose “last minute”! Sarà l’effetto della pandemia? Il timore di dover rimandare un altro anno? Le emozioni sono state davvero tante in questi mesi, e confesso che la mia lunga esperienza professionale mi ha aiutato ad affrontare con impegno anche i matrimoni dell’ultim’ora. In alcuni casi è persino capitato che non ci fosse tempo sufficiente per la prova trucco (le spose straniere arrivano talvolta il giorno prima in Italia!), tappa fondamentale per ottenere un risultato impeccabile nel giorno delle nozze! In questi giorni si sono susseguite tante sfilate Bridal da cui sono emersi i nuovi trends del trucco sposa 2022. ne ho scelti alcuni per voi…
Look minimalista
La scelta dei toni neutri per il trucco degli occhi e delle labbra è un grande classico, soprattutto in abbinamento ad un abito principesco (di gran moda!) con corpino ricco di ricami, cristalli o macramè. Consiglio di evitare eccessi di textures perlate su occhi e viso, prediligendo una base trasparente (glowy skin) con labbra in colori naturali, ben idratate. Sopracciglia molto curate, senza esagerare nel disegnare la forma, e un tocco di colore ben sfumato sulle guance per completare il tutto. Questo look minimalista bon ton si addice ad un matrimonio in chiesa, con capelli raccolti in uno chignon classico completat0 da un velo sontuoso.
Trucco sposa 2022 boho chic
La prossima stagione resisterà ancora questo look, tanto amato dalle spose che nel 2021 hanno scelto di sposarsi in mezzo alla natura. Le novità di quest’anno sono le scollature degli abiti sottoveste più profonde sulla schiena da abbinare ad una chioma sciolta con “Beach waves” realizzate con prodotti a base di acqua di mare o trecce “spettinate” per raccolti o semi raccolti. Molto gettonati anche gli “headpieces “, copricapi più ricchi di fiori freschi rispetto ai tradizionali cordoncini floreali. Per il trucco sposa 2022 tornano di tendenza tutti i toni rosati (da evitare su pelli scure) in textures leggermente satinate che valorizzano il viso sotto la luce del mattino in primavera/estate.
Look “messy”
Questo stile “finto disordinato” di raccolto è molto in ascesa. Richiede in realtà un hair styling sapientemente curato, con piccole ciocche morbide intorno al viso, completate da delicati tralci gioiello dietro l’acconciatura, su abiti sfarzosi con linea morbida e strascico fluido. Per abiti più romantici, sono molto indicate le coroncine floreali nella parte posteriore della testa. Questo look versatile si addice a nozze in riva al mare (con piccoli ornamenti in tema) o in villa, rimanendo bello e naturale per tutto il giorno ed anche per la sera, nella versione “bun” (per chi ha il collo lungo) con chignon alto e piccola tiara.
Trucco sposa 2022 da abbinare: base molto curata, senza stratificazioni di fondotinta e contouring evidente, ombretti satinati (non perlati!) con colori caldi in estate e colori freddi d’inverno, e sfumatura esterna un po’ più intensa per rendere il make up sofisticato. Per le spose meno giovani, meglio rimanere su toni neutri mat con qualche “punto luce” sotto l’arcata sopraccigliare, angolo interno dell’occhio, e parte alta dello zigomo (illuminante in crema non in polvere!). Sì all’applicazione di ciglia finte, rigorosamente di pelo naturale a ciuffetti (il sintetico è orribile in foto!) per il giorno e ciglia intere, non eccessivamente lunghe e folte, per la sera. Di giorno consiglio labbra beige rosate e di sera toni corallo o semplice aggiunta di gloss.
Trucco sposa 2022 seducente
Immancabile anche la prossima stagione, il look femminile sexy, con abiti a sirena dai drappeggi fascianti, adatti anche alle donne curvy, o cascate di volants, piume, trasparenze e fiocchi maliziosi per le donne dalla silhouette più snella. Per chi ha una bella chioma consiglio onde anni ’30 con riga centrale (da evitare per i visi lunghi) oppure nella versione raccolta, con riga laterale, fissata da un fermaglio gioiello, ad impreziosire l’acconciatura.
Per il trucco sposa 2022 seducente è perfetto un soft smokey eye con matita scura (marrone per le bionde e nera per le brune) nella rima cigliare superiore e inferiore (meglio per chi ha gli occhi grandi). L’ombreggiatura laterale può essere allungata verso l’alto (ispirazione anni ’80). La tecnica di sfumatura, eseguita in modo professionale farà la differenza tra un make up “old style” ed un trucco trendy. Valorizzare le sopracciglia prestando attenzione a non appesantirle con tratti di matita! spazzolarle e fissarle con un gel .
Per le spose dal look più audace, sì all’eye-liner sottile ed allungato verso l’alto, che, insieme al tratto intenso di matita infracigliare, regala uno sguardo felino! Lo consiglio solitamente alle more, e suggerisco di abbinarlo a tonalità di ombretti satinati neutri.
Il trucco sposa 2022 offre tante proposte accattivanti. Come sempre vi raccomando di valutare attentamente la scelta dei professionisti: è essenziale per avere un magnifico album di immagini raffinate da rivedere con piacere nel tempo. Scegliete le persone badando anche all’aspetto umano! Fin dal momento della prova trucco, la sintonia con il make up Artist o hair stylist riveste una grandissima importanza, visto che farete un “viaggio a due” fino al fatidico giorno del sì!
Io credo molto in questo modo di lavorare, in cui la competenza tecnica si abbina all’empatia, offrendo un servizio “tailor made” alla sposa. La gioia condivisa è il dono più prezioso!
Buoni preparativi a tutte e scrivetemi per ulteriori consigli!