Trucco con la mascherina
Trucco con la mascherina: strategie per la tenuta del make up e consigli per migliorare la cura delle imperfezioni della pelle
In questi ultimi giorni, a causa dell’emergenza legata al Covid 19, si sta svolgendo online WeCosmoprof, edizione digitale del Cosmoprof Worldwide Bologna 2020. Come ogni anno sono stata invitata e domenica scorsa ho tenuto il mio webinar intitolato “Beauty routine della fase 3” nella sezione Cosmo Virtual Stage. E’ stato un importante momento di confronto sul trucco con la mascherina, durante il quale ho dato alle ascoltatrici consigli sulla cura della pelle ed ho mostrato come applicare correttamente il make up, prestando particolare attenzione alla base.
Cura della pelle sotto la mascherina
Molte persone, in questo periodo, stanno manifestando problemi di pelle rovinata dalle mascherine, a causa dell’uso prolungato, dello sfregamento, del ristagno di sudore e del biossido di carbonio che intossica la pelle. I problemi più frequenti sono i brufoli, le infiammazioni, accompagnate da rossori, acne, eczemi, dermatite seborroica, rosacea.
Prima di pensare al trucco con la mascherina, direi di fare molta attenzione all’igiene di attrezzi e prodotti e curare molto l’idratazione della pelle (viso, contorno occhi e collo) di mattina, con una crema leggera con filtro SPF 50 (evitiamo macchie solari, e faccia metà abbronzata/ metà chiara!) o una crema rigenerante con filtro Spf 50 per pelli particolarmente secche.
Di sera, disinfettiamo bene la pelle del viso con una lozione leggermente alcolica specifica per la propria tipologia di pelle. Se abbiamo occasione di poter togliere la mascherina nelle pause di lavoro, lasciare ben respirare la pelle tamponando il sudore con una velina pulita e ripristinare sempre l’idratazione della pelle con una spruzzata di acqua termale
L’ideale sarebbe, quantomeno durante le passeggiate all’aperto, utilizzare una mascherina di cotone per minimizzare le reazioni allergiche ed evitare danni ambientali!
Attenzione ai problemi provocati alla pelle delle nostre mani dal gel igienizzante , che crea estrema secchezza, per cui consiglio l’applicazione frequente di una crema riparatrice e, di tanto in tanto, una leggera esfoliazione della pelle per far penetrare meglio i principi attivi della nostra crema mani.
Trucco con la mascherina
Parola d’ordine per il trucco con la mascherina, leggerezza! Cominciando dal fondotinta (non comedogeno e di una tonalità che risulti naturale sulla pelle), applicato a pennello, consiglio di utilizzare delle textures meno coprenti, in dose minima, per evitare di sovraccaricare la pelle e contaminare subito il tessuto della mascherina. Meglio orientarsi quindi verso prodotti a lunga tenuta. Per le pelli secche mescolate un po’ di crema idratante al fondotinta per mantenere la pelle più elastica, mentre per le pelli più grasse è meglio la consueta formulazione Oil free (molto pratici anche i foglietti opacizzanti per la zona a T) oppure l’applicazione di una polvere minerale compatta (anche pigmentata), applicata con una spugnetta umida (usa e getta!).
Per il correttore occhiaie, suggerisco delle textures leggere, per evitare che il prodotto si addensi sotto gli occhi o si impasti con la montatura degli occhiali da sole, da lettura, o da vista. Basta pochissimo prodotto “tirato” a pennello nell’angolo interno dell’occhio e nel solco dell’occhiaia per dare luminosità allo sguardo (pochissimo correttore sulla palpebra mobile, fissato con cipria, sarà un’ottima base per l’ombretto!). Per fare un bel trucco con la mascherina, dobbiamo mantenere luminosa, con un correttore di 1 tono più chiaro della nostra pelle, tutta l’area superiore del viso che emerge dalla mascherina. Assolutamente importante il fissaggio del trucco! Una buona cipria opacizzante, applicata picchiettandola con un pennello pulito (attenzione ai piumini poco igienici!) garantisce una lunga tenuta del vostro make up sotto la mascherina.
Il blush, applicato nella maniera tradizionale, andrà rinforzato leggermente sui pomelli (belle le tonalità pesca/corallo molto estive) e completato con l’applicazione di un illuminante in polvere (meno appiccicoso di quello fluido!) steso su zigomi, tempie, angolo interno dell’occhio, arcata sopracciliare.
Per chi vuol “sigillare” ulteriormente il trucco si può spruzzare un fissatore (non a distanza troppo ravvicinata!).
Molto importante la cura dell’arco sopracciliare per incorniciare bene lo sguardo e dare espressività al volto. Attenzione a non appesantire troppo la linea con matite pesanti, meglio ridisegnare pelo per pelo le zone vuote con un pennello specifico ed un gel cremoso e a lunga tenuta .
Il focus, nel trucco con la mascherina, è ora tutto incentrato sugli occhi. Consiglio l’uso di ombretti (1 solo colore per volta ben igienizzato) in polvere, da acquerellare, in particolare sulla palpebra mobile, per garantirne la tenuta ed enfatizzare l’intensità del colore. Per le matite occhi meglio scegliere quelle waterproof, idem per mascara a lunga tenuta (via libera ad una passata in più anche nelle ciglia inferiori per intensificare lo sguardo, in particolare dietro gli occhiali) ed eye-liners per allungare l’occhio.
In questo periodo particolare, l’uso di ombretti luminosi, iridescenti (per le palpebre meno giovani meglio i mat e un punto luce al centro della palpebra mobile o sotto il sopracciglio).
I toni oro, bronzo, rame, sono sempre molto belli anche in estate, insieme al color corallo e mandarino per le più modaiole.
Per le più giovani trovo molto divertenti le tonalità pastello chiaro (giallo, azzurro, verde acqua, lilla) per creare uno smokey eye di ispirazione anni ’60, rivisitato con eye-liners colorati, oppure applicazioni di piccoli glitters o strass colorati.
Last but no least la cura delle labbra, molto importante nel trucco con la mascherina!
Prevenire durante il giorno la secchezza delle labbra con lip balm (BIO) nutrienti e alla sera effettuare uno scrub (ottimo anche quello fai da te, con miele mescolato a zucchero di canna) per eliminare le pellicine.
Il rossetto non sparirà sotto la mascherina, stando a quanto mi rivelano molte donne. Io personalmente ne applico poco a pennello, su una base di fondotinta e cipria (poca!), poi sfumo delicatamente la matita dal contorno verso l’interno, tampono con una velina e applico un tocco leggero di cipria per un effetto no transfer. Ottima la tenuta delle tinte labbra pigmentate, ma poco adatte a chi ha le labbra molto secche.
Il trucco con la mascherina, anche in questa fase di Covid, resterà sempre un rituale fondamentale per regalarci benessere, rimanere “connessi” con la nostra sfera più intima, e farci ritrovare la joie de vivre!!!
Vi ricordo l’offerta sconto del 25% al check out, su tutti i pennelli, in scadenza il prossimo 30 giugno!