Lezioni di trucco per principianti: arte e bellezza

Condividi

lezioni di trucco per principianti Fabienne Rea

Lezioni di trucco per principianti: come imparare a truccarsi con i consigli di una make up artist professionista

Sono trascorsi pochi giorni dal mio ultimo workshop di make up al Museo Martes, di Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia. Ho tenuto lezioni di trucco per principianti nel primo workshop del 10 febbraio 2023, e trattato il tema del trucco avanzato nell’incontro del 24 febbraio 2023. Gli incontri con le partecipanti si sono tenuti nelle sale di un elegante palazzo seicentesco, sede della Fondazione Luciano Sorlini. Si tratta di una cornice davvero inusuale rispetto alle sale per eventi, dove tengo abitualmente i corsi per truccatori ed estetiste professionisti.

Il mio pubblico ha avuto peraltro, l’opportunità di fare un bellissimo tour guidato tra le meraviglie pittoriche, prima del workshop vero e proprio, in cui, partendo dal trucco base, abbiamo analizzato tecniche e segreti del mestiere, ispirati dalla bellezza dei quadri esposti.

 

Workshop per principianti

Durante il workshop i partecipanti hanno assistito alle lezioni da spettatori. Hanno  ascoltato le mie spiegazioni tecniche ed osservato la dimostrazione di trucco su modelle non professioniste, proiettata su grande schermo, per consentire un’ottima visibilità dei dettagli del make up.

Amo abitualmente invitare il pubblico a partecipare attivamente, ponendo domande e curiosità, che diventano uno spunto interessante per aggiungere ulteriori approfondimenti alle tematiche trattate, in un clima molto confidenziale.

workshop make up per principianti Museo Martes

Questo workshop al Martes si è rivelato davvero molto stimolante per me, perché ha rappresentato una “sfida”: riuscire a trasmettere in modo chiaro le tecniche di make up usate dai professionisti, ad un pubblico costituito da non addetti ai lavori. La serata è piaciuta a tutti; si è conclusa con la distribuzione delle goodie bags (in omaggio i miei pennelli professionali da make up, oltre ai prodotti offerti dagli sponsor Mac cosmetici e Biancamore skincare e cartoline con codici sconto, validi per 12 mesi) e la consegna degli attestati di partecipazione.

 

Durante il tea break , ho dato alcuni consigli personalizzati alle partecipanti. Le ho informate inoltre della possibilità di imparare a valorizzarsi con lezioni di trucco individuali, che svolgo sia online (per chi vive fuori Milano o all’estero) sia in presenza.

Lezioni di trucco per principianti individuali

Nelle mie lezioni di make up individuali partiamo sempre da una premessa importante: il trucco deve rispettare la personalità della cliente, sublimarne la bellezza, rendendola raffinata e mai caricaturale.

Per realizzare un trucco perfetto parto sempre da un buon approfondimento sulle nozioni basilari di skincare e perché no, di hair care, per valorizzare anche i capelli, cornice importante del volto.

La consulenza sui prodotti è un altro passo essenziale per verificare che le creme usate siano adatte al proprio tipo di pelle, evitando così rossori ed irritazioni.

Lo step successivo è la consulenza sui cosmetici utilizzati, per vedere se corrispondono alla stagione cromatica della cliente e se funzionano con la sua tipologia di pelle. L’obiettivo è quello di usare in modo professionale ciò che lei possiede, senza far sprechi, consigliando pochi acquisti mirati per completare il suo beauty case.

Infine proseguiamo con la lezione vera e propria, di fronte allo specchio professionale: spiego step by step come realizzare, per il giorno o per la sera, una base viso perfetta ed un trucco occhi e labbra adatto alle sue  esigenze di vita quotidiana.

Terminiamo sempre con la realizzazione della face chart (scheda trucco) in cui riporto tutti i dettagli del make up realizzato. Naturalmente offro sempre un follow up (per consentire alla cliente di sentirsi accudita anche in futuro, chiarendo eventuali dubbi) e un codice sconto personale per acquistare i pennelli della mia collezione.

Desidero ringraziare la famiglia Sorlini e tutto lo staff organizzativo del Museo Martes, che ha lavorato con impegno alla riuscita di questo workshop.

Vi rendo partecipi di una bella notizia in anteprima: queste serate avranno un seguito!

Stay tuned!

codice sconto Fabienne Rea make up artist

Condividi