Errori di make up da evitare sempre

Condividi

errori di make up illuminante Fabienne ReaErrori di make up più frequenti: consigli per realizzare un trucco viso, occhi e labbra perfetto, raffinato e professionale

In questi giorni in cui tutte le attività iniziano a riprendere slancio, e il clima, tra un’acquazzone e l’altro,  inizia a diventare caldo, vedo intorno a me tanta rinnovata voglia di uscire, tornare a farsi belle, apprendere nuovi consigli professionali per evitare errori di make up.

Nelle ultime settimane, intanto, io sto approfondendo i miei studi di psicologia estetica, di cui vi parlerò meglio nei prossimi tempi! Sono ripresi anche i miei corsi di make up in presenza, naturalmente nel rispetto del protocollo sanitario anti Covid.

Da tempo mi ripromettevo di dedicare un articolo agli errori più comuni nel trucco, che continuo a vedere da anni, tra la gente comune incontrata durante le mie lezioni, o semplicemente  incrociata per strada.

Direi sicuramente di prestare attenzione ai trucchi estremi, proposti sui socials! Spesso risultano innaturali e persino volgari, oltre a non valorizzare pienamente la vostra bellezza.

Meglio puntare sui dettagli, e curarli al meglio!

Errori di make up viso

Il primo errore che mi viene in mente riguarda il fondotinta: mai esagerare con la quantità! Meglio metterne poco (adatto al proprio tipo di pelle) scegliendo la tonalità giusta (evitare i rosati se non si ha una pelle chiarissima), che si fonda in modo naturale con il colore dell’incarnato.

errori di make up fondotinta Fabienne Rea

Tra gli errori di make up  frequenti rientra anche l’uso sbagliato del correttorespesso stratificato in eccesso e applicato dopo il fondotinta. Io consiglio  sempre di applicarlo prima, per correggere meglio le discromie della pelle intorno agli occhi, lati del naso, o lati della bocca.

errori di make up correttore Fabienne Rea

Evitate anche il contouring selvaggio, rischiate di scavare o modificare i tratti naturali del viso, in modo teatrale. Se non siete capaci, meglio saltare questo step e passare alla cipria per fissare il trucco.

Spesso la cipria in polvere libera non viene utilizzata affatto o al contrario, usata nella versione compatta e in eccesso. Una base curata e duratura richiede almeno un  fissaggio con un velo di cipria in polvere libera! L’applicazione a pennello è adatta per pelli che non presentino imperfezioni particolari e pelli mature che non vanno appesantite con il make up.

errori di trucco cipria Fabienne Rea

Per il blush, attenzione alla stesura a macchie; va applicato in modo ascendente, dal centro viso verso le tempie! E’ importante scuotere l’eccesso di polvere dal pennello prima di farlo ruotare, con movimenti leggeri, sullo zigomo. Il residuo di blush, rimasto all’interno delle setole, è sufficiente per ombreggiare la punta del naso (se è lungo), la mascella (se il viso è troppo quadrato), il mento (se risulta sporgente), il sottomento (per snellire un viso grosso), e la fronte (se è troppo spaziosa).

Tra gli errori di make up frequenti c’è anche l’uso della terra abbronzante stesa subito dopo l’applicazione della crema idratante: il viso chiazzato è assicurato! meglio applicare sempre un leggero strato di cipria trasparente neutra prima.

errori di trucco terra Fabienne Rea

Per l’illuminanteevitate di applicarlo dappertutto: il metallizzato rischia di sottolineare le imperfezioni e i volumi del viso in modo errato. Nel dubbio, sceglietelo nella versione cremosa (più soft) anziché in polvere perlata che dà un effetto flash!

Errori di trucco occhi

Evitate di depilare troppo le sopracciglia (anche quelle grosse) perché rischiate di eliminare una preziosa cornice ai vostri occhi! Meglio affidarsi ad un esperto, le prime volte, poi togliere in casa, giorno per giorno, qualche pelo di ricrescita, al fine di mantenere l’arcata sopraccigliare sempre in ordine. Non distanziatele troppo, perché lo sguardo rischia di risultare anonimo. Attente a non creare l’effetto “quadrato” nella parte iniziale del sopracciglio, indurisce troppo l’espressione del vostro viso. Per il riempimento evitate l’uso della matita se non siete brave, e infoltitele con pennello obliquo e ombretto mat di un tono più chiaro dei peli.

Per gli occhi non utilizzate ombretti perlati su palpebre sporgenti, palpebre meno giovani e stanche: eviterete di sottolineare la perdita di tono della pelle. L’effetto satinato è più divertente sulle teen agers, altrimenti sono da preferire gli ombretti mat . Sconsiglio inoltre l’uso di ombretti cremosi, se non sono di buona qualità, che si asciughino bene sulla palpebra garantendone la tenuta.

errori di make up ombretto Fabienne Rea

Per quanto riguarda le matite occhi, meglio non appesantire la rima inferiore dell’occhio con colori scuri, textures grasse, se sono presenti occhiaie, borse o il viso è stanco: terribile l’effetto trucco “sfatto” su un viso non più giovane.

Tra gli errori di make up che proprio non giustifico c’è quello di tirare l’occhio verso l’esterno con le dita, per applicare l’eye-liner con occhio chiuso, l’effetto zig zag finale della vostra linea è garantito!  Per le meno esperte, meglio mettersi di fronte allo specchio, e sollevando leggermente il mento, tracciare una serie di puntini a matita, tra le ciglia, fino all’angolo esterno dell’occhio. Questa linea farà da guida per la stesura dell’eye-liner. Se siete più esperte, per creare l’effetto “fox eyes” allungate l’occhio tirando l’eye liner oltre l’angolo esterno della palpebra, salendo in obliquo verso le tempie per un effetto liftante.

Altro errore che può penalizzare lo sguardo è quello di pasticciare con l’applicazione del mascara. Se non siete abili, è preferibile metterne poco, evitando le textures troppo ricche. Piegando prima le ciglia, e separandole bene con uno scovolino pulito (per eliminare eventuali grumi) avrete un effetto più curato. Attenzione alle ciglia dell’angolo esterno dell’occhio: se le trascurate non solleverete l’occhio ma bensì vi ritroverete con gli occhi all’ingiù!

errori di make up piegaciglia Fabienne Rea

Attenzione alle extentions innaturali, e alle ciglia finte non proporzionate alla forma del vostro occhio: suggerisco di controllare sempre la misura della striscia di ciglia da applicare,  eventualmente accorciarla nella parte interna, e sfoltire le punte, se sono troppo lunghe, oppure optare per piccoli ciuffetti.

Errori di trucco labbra

Sconsiglio l’uso eccessivo della matita labbra, soprattutto se contrasta con il colore del rossetto! Meglio sceglierla tono su tono e sfumarla bene verso l’interno delle labbra per un effetto più naturale. Anche il disegno a matita, fuori dal bordo delle labbra rischia di rendere volgare il viso!

Evitate  sempre i gloss super pigmentati se le vostre labbra hanno il “codice a barre”:  il colore rischia di sbavare irrimediabilmente.

No alle tinte opacizzanti se avete abitualmente le labbra secche: rischiate l’effetto “post influenza”!

No al trucco labbra pesante con trucco occhi vistoso. Ricordatevi di bilanciare le quantità!

Ricordate che l’applicazione di colori intensi richiede cura maniacale dei dettagli mentre l’uso dei colori tenui non valorizza mai pienamente la donna con carnagione molto chiara. Attenzione ai toni rosati se siete abbronzate: meglio prediligere quelli aranciati.

Come vedete, gli errori di make up sono tanti. Ho cercato  di elencarvi i più importanti, confidando per il resto, nel vostro buongusto. Al di là dei colori e delle textures,  il make up racconta i vostri stati d’animo, per cui consiglio sempre di mettere al primo posto il benessere interiore per risplendere meglio esteriormente con un bel trucco!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi